IL MATERIALE PER LA SENSIBILIZZAZIONE

Su questa pagina è disponibile il materiale per sensibilizzare i diversi gruppi destinatari al tema delle competenze di base degli adulti:

LA CAMPAGNA «SEMPLICEMENTE MEGLIO!»

La campagna nazionale «Semplicemente meglio!» ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema «Competenze di base» tramite diversi strumenti di comunicazione. Gli adulti che incontrano difficoltà nella vita quotidiana a causa della mancanza di competenze di base dovrebbero essere motivati a frequentare corsi di lettura, scrittura, aritmetica e informatica. In tal modo, la campagna promuove l'integrazione sociale e l'impiegabilità, così come una migliore qualità di vita.

La campagna si svolge con il sostegno e in collaborazione con numerosi cantoni e partner (organizzazioni del mondo del lavoro, associazioni nazionali). Allo stesso tempo, gli iniziatori del progetto auspicano il partenariato con gli operatori dei corsi e con i cosiddetti mediatori (p.es. datori di lavoro, docenti o medici). Il finanziamento della campagna è presa a carico da parte dei cantoni interessati. Il coordinamento della campagna è di competenza della Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

Sito web della campagna «Semplicemente meglio!»

BOGGSEN (tedesco)/
TERACE (francese):Chiunque abbia frequentato la scuola sa leggere e scrivere

In Svizzera circa 800'000 adulti non sanno leggere e scrivere in maniera sicura, malgrado abbiano assolto l’obbligo scolastico. Un dato, questo, inquietante e per molti incomprensibile. La maggior parte di chi soffre di questa debolezza nella lettura e nella scrittura ha imparato, nella vita quotidiana, a mascherarla. Ben presto ha infatti potuto verificare che la società non porta molta comprensione per la loro debolezza e che, anzi, facilmente li etichetta come poco intelligenti e indolenti.

Nel film BOGGSEN della Federazione svizzera Leggere e Scrivere, dieci persone si raccontano coraggiosamente al pubblico, permettendo uno sguardo sulla loro vita. Si viene così a conoscenza delle umiliazioni e delle strategie, dei tabù e delle pressioni sul rendimento e del perché, malgrado tutto, abbiano deciso di liberarsi da questa gabbia invisibile.

Boggsen, il film che rompe il silenzio e dà speranza.

Regia, concetto: Jürg Neuenschwander
Direzione di progetto, concetto: Bruno Remund

Guarda il film su Vimeo (francese)
Informazioni, trailer e ordinazione DVD (francese)

COME UN PESCE CHE ESCE DALL'AQUA

Un mosaico di biografie, che raccontano della difficoltà di sentirsi parte della società quando si incontrano problemi di illetteratismo, delle strategie sostitutive e del percorso di riavvicinamento all’apprendimento.

Tre coraggiose testimonianze, per invogliare altri ad affrontare la situazione, nella prospettiva di una crescita personale e sociale.

Giuseppe non è andato a scuola, ha iniziato a lavorare molto presto. Stefano è stato relegato a percorsi scolastici marginali. Nagu ha studiato, in India, ma quando è arrivata in Ticino si è trovata a dover imparare tutto da zero. Quasi un quinto della popolazione svizzera si trova in situazione di illetteratismo, e non padroneggia a sufficienza scrittura, lettura e calcolo. Un mosaico di biografie, che raccontano della difficoltà di sentirsi parte della società quando ci si deve confrontare con problemi di lettura e scrittura e il coraggio con cui i protagonisti hanno deciso di affrontarlo.

Regia, montaggio e grafica: Olmo Cerri

Trailer

«Insegnami a leggere»

Spot ALFABETIZZAZIONE

Messaggio di sensibilizzazione.

In Svizzera l’illetteratismo riguarda una persona adulta su sei. Frequentare percorsi formativi di recupero è possibile.

Regia: Stefano Mosimann, Produzione REC, 2013

Sensibilizzazione dei mediatori e delle mediatrici della Svizzera italiana

Campagna di sensibilizzazione per meglio riconoscere l’illetteratismo e motivare gli adulti a seguire una formazione di base. Il progetto mira a facilitare il lavoro quotidiano dei professionisti che incontrano persone adulte in difficoltà con le competenze di base.

  • Come riconoscere una persona in situazione di illetteratismo?
  • Come entrare in contatto con lei nel modo più adeguato?
  • Come motivarla a iscriversi a un corso?

Per maggiori informazioni

La campagna Salute

I corsi di lettura e scrittura permettono di migliorare la comprensione delle informazioni riguardanti la propria salute.

Per sostenere in questo ambito gli adulti in difficoltà con le competenze di base, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e l’Alliance Compétences en santé conducono attualmente una campagna di sensibilizzazione con e presso gli assistenti di studio medico.

Il volantino da distribuire al pubblico target è scaricabile online oppure ottenibile all’indirizzo della Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

Calendario

lun 02.11.20
– ven 06.11.20 Namur
Belgique : Université d'automne autour de la thématique « Agir pour notre planète »
gio 05.11.20
Berna
Colloque national E-Accessibilité 2020
ven 06.11.20
Berna
Convegno nazionale sulle competenze di base
ven 27.11.20
Lausanne
Bibliomedia, deuxième journée de la médiation culturelle
ven 11.12.20
Berna
Hack4SocialGood – Laboratorio di innovazione per una digitalizzazione inclusiva

maggiori informazioni