CONVEGNO NAZIONALE
SULLE
COMPETENZE DI BASE

 

« L'INCLUSIONE DIGITALE NELL'ERA DELL'E-GOVERNMENT: OSTACOLI E PROSPETTIVE »

 

INVITO

Venerdì 6 novembre 2020, online

 

Gentili lettrici, egregi lettori

Vi invitiamo cordialmente al convegno nazionale sulle competenze di base.

Il convegno nazionale sulle competenze di base di quest'anno mette in risalto l‘attuale situazione nell’ambito dell'inclusione digitale. La questione centrale da affrontare è come garantire e promuovere la partecipazione della popolazione e soprattutto dei gruppi svantaggiati alla trasformazione digitale. L'attenzione si focalizza sul gruppo destinatario di persone con insufficienti competenze di base. Il convegno consentirà di avere una visione d'insieme della situazione attuale: sulla base delle esperienze della Svizzera e di altri Paesi europei mostrerà, da un lato, quali sono i possibili ostacoli da superare nel settore dell'e-government e quali sono le conseguenze per le persone con lacune nelle competenze di base. D'altro canto, sarà l'occasione per presentare esempi di buone pratiche esistenti nel campo della partecipazione digitale.

Il convegno è organizzato dall'Associazione svizzera Leggere e Scrivere con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). L'evento fa parte delle due giornate «E-Inclusion Days» (5-6 novembre 2020).

Il convegno si rivolge, inoltre, ai responsabili dell'e-government e anche ai dipendenti degli uffici regionali di collocamento (URC), dei servizi sociali, dell'ufficio dell'assicurazione invalidità, così come ai consulenti dell'orientamento professionale e di carriera, che sono a diretto contatto con i potenziali utenti e che desiderano conoscere meglio le esigenze specifiche delle persone interessate, anche per quanto riguarda l'accesso alle tecnologie digitali.

Ulteriori informazioni (francese)

Volantino (francese)

Programma/Inscrizioni (francese)

(La partecipazione è gratuita, il numero di partecipanti è limitato. Termine per l’iscrizione: giovedì 29 ottobre 2020)

 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 



 

 

 

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.