KOMPETENCE | NEWSLETTER
Edizione Ottobre 2020
 


Gentili lettori

Questa edizione autunnale della Newsletter Kompetence.ch si occupa principalmente di buone notizie nell’ambito della promozione delle competenze di base in Svizzera e di soluzioni creative per i metodi d'insegnamento digitali, così come di piattaforme di scambio. Vi auguriamo una piacevole e stimolante lettura!

ATTUALITÀ

IL PARLAMENTO AUMENTA NOTEVOLMENTE IL CREDITO PER LA FORMAZIONE CONTINUA

Nel contesto del messaggio SERFI, la Confederazione mette a disposizione dei Cantoni quasi il triplo dei fondi per il nuovo periodo di finanziamento 2021-2014 (ora 42,7 milioni al posto dei precedenti 15 milioni) per la promozione delle competenze di base al fine di attuare misure concrete per l'acquisizione e il mantenimento delle competenze di base per gli adulti. In base all'articolo 12 della legge sulla formazione continua, la Confederazione sostiene finanziariamente anche le organizzazioni della formazione continua. Per i prossimi quattro anni, esse riceveranno ulteriori 6 milioni (ora 16,8 milioni al posto dei precedenti 10,8 milioni) per servizi di livello sovraordinato come l'informazione indirizzata al grande pubblico, i servizi di coordinamento e la qualità e lo sviluppo del sistema di formazione continua.

Maggiori informazioni (in tedesco)
 

CAMPAGNA NAZIONALE «SEMPLICEMENTE MEGLIO!» 

Per la quarta volta consecutiva, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere organizza la campagna di sensibilizzazione nazionale "Semplicemente meglio!" in collaborazione con la Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC). La campagna, cofinanziata da numerosi Cantoni, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle competenze di base e a motivare le persone interessate a frequentare i corsi. La campagna di quest'anno si svolge da inizio autunno a fine dicembre 2020.

«Semplicemente meglio!» la campagna
 

IL QUADRO DI RIFERIMENTO PER LE COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA 

Conformemente alla legge sulla formazione continua, le competenze di base comprendono le abilità e le conoscenze di base nella lettura, nella scrittura, nell'espressione orale, nella matematica e nelle competenze digitali. La SERFI, unitamente a un gruppo di esperti, elabora dei quadri di riferimento. Il nuovo «Quadro di riferimento per le competenze di base degli adulti in matematica» è una panoramica delle competenze chiave di cui oggigiorno un adulto indipendente ha bisogno in questo settore per partecipare alla società e per affrontare i problemi matematici della vita quotidiana.

Quadro di riferimento per le competenze di base in matematica
Maggiori informazioni sulle competenze di base nel far di calcolo

 

8 SETTEMBRE 2020 – GIORNATA INTERNAZIONALE DELL‘ALFABETIZZAZIONE

La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) in collaborazione con l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione della Divisione della formazione professionale e con il segretariato regionale della Federazione svizzera per la formazione continua, ha organizzato due iniziative per sottolineare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. La prima riguarda la sensibilizzazione e l’informazione sul tema attraverso il canale radio Rete3. La seconda iniziativa riguarda l’organizzazione di attività pubbliche di promozione e sensibilizzazione che si sono tenute nel pomeriggio di martedì 8 settembre, presso la Città dei Mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona. I media locali (Radio, TV, social media e quotidiani) hanno dato ampio spazio alla tematica riportando interviste, contributi e approfondimenti. Qui di seguito una panoramica :

AGENDA

 CSIAS – CONVEGNO NAZIONALE A BIENNE «IL DIFFICILE CAMMINO VERSO IL MERCATO DEL LAVORO PRIMARIO»  

Lunedì 2 novembre 2020, Bienne

L'integrazione professionale delle persone assistite è un compito importante dei servizi sociali. Tuttavia, nonostante tutte le misure e gli sforzi compiuti, l'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro primario spesso non ha successo. Il convegno di Bienne 2020 si occupa di questioni come ad esempio: C'è posto per i beneficiari di assistenza sociale occupabili nel mercato del lavoro primario?

Maggiori informazioni (in francese)
 

 CONVEGNO NAZIONALE SULL’ACCESSIBILITÀ ELETTRONICA 

Giovedì 5 novembre 2020, online

L'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), la Direzione operativa Svizzera digitale dell'UFCOM, la Segreteria E-Government Svizzera, così come le Ferrovie federali svizzere (FFS) e la Posta Svizzera organizzano il convegno nazionale sull'accessibilità elettronica.

Lasciatevi ispirare dalle emozionanti keynote e seguite le relazioni specifiche sullo Studio svizzero relativo all'accessibilità, sul nuovo WCAG 2.1 (linee guida per l'accessibilità dei contenuti web) e sullo standart di accessibilità eCH 0059 riveduto. Inoltre, le domande saranno discusse e approfondite durante sessioni di workshop separate e in occasione di una tavola rotonda.

Pubblico destinatario: professionisti con o senza disabilità provenienti da amministrazioni di tutti i livelli federali, dall'economia, da prestatori di servizi, da organizzazioni per le persone con disabilità e dal mondo accademico.

La partecipazione è gratuita. Il numero di partecipanti è limitato.

Maggior informazioni (in francese)
 

CONVEGNO NAZIONALE SULLE COMPETENZE DI BASE: «L'INCLUSIONE DIGITALE NELL'ERA DELL'E-GOVERNMENT: OSTACOLI E PROSPETTIVE»

 Venerdì 6 novembre 2020, online 

Il convegno nazionale sulle competenze di base di quest'anno mette in risalto l‘attuale situazione nell’ambito dell'inclusione digitale. La questione centrale da affrontare è come garantire e promuovere la partecipazione della popolazione e soprattutto dei gruppi svantaggiati alla trasformazione digitale. L'attenzione si focalizza sul gruppo destinatario di persone con insufficienti competenze di base. Il convegno consentirà di avere una visione d'insieme della situazione attuale: sulla base delle esperienze della Svizzera e di altri Paesi europei mostrerà, da un lato, quali sono i possibili ostacoli da superare nel settore dell'e-government e quali sono le conseguenze per le persone con lacune nelle competenze di base. D'altro canto, sarà l'occasione per presentare esempi di buone pratiche esistenti nel campo della partecipazione digitale.

Il convegno è organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). L'evento fa parte delle due giornate «E-Inclusion Days» (5-6 novembre 2020).

Maggiori informazioni e iscrizioni (in francese)
 

GIORNATA NAZIONALE DELLA QUALITÀ 2020 – GARANZIA DELLA QUALITÀ NELLE OFFERTE FORMATIVE ONLINE

Lunedì 9 novembre 2020, Berna

Il Lockdown dovuto al diffondersi del coronavirus ha dato un'enorme spinta alle offerte di formazione continua online. In molti settori gli organizzatori di corsi hanno potuto offrire corsi di formazione online in modo rapido e con successo. La Giornata affronterà i problemi attuali delle organizzazioni della formazione continua e dei responsabili della qualità. I partecipanti potranno dare il loro contributo in base alle proprie esperienze in workshop guidati e sviluppare soluzioni pratiche grazie allo scambio di opinioni e di idee con esperti del settore.

Maggiori informazioni
 

 CRFBA: PRIMO CONVEGNO SULL'ALFABETIZZAZIONE DEGLI ADULTI IN SVIZZERA ROMANDA 

Venerdì 20 novembre 2020

I corsi di alfabetizzazione hanno un ruolo fondamentale nell'educazione di base per gli adulti. Per soddisfare le esigenze del pubblico sono necessari un approccio pedagogico e strumenti e conoscenze specifiche dei formatori. Su richiesta dei suoi membri, la CRFBA (Organizzazione di coordinamento/Conferenza per l'alfabetizzazione degli adulti nella Svizzera romanda) desidera proporre soluzioni a sostegno di questi corsi in termini di formazione dei formatori e di sensibilizzazione delle autorità, tenendo conto delle diverse esigenze. In questo senso la CRFBA propone il primo convegno sul tema "Corsi di alfabetizzazione per adulti nella Svizzera romanda".

Maggiori informazioni (in francese)
 

Molte grazie per l'interesse e cordiali saluti

Federazione svizzera Leggere e Scrivere

 


 



La newsletter è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e francese. Qualora non la riceviate nella lingua desiderata, vogliate rivolgervi a: newsletter@kompetence.ch

Ricevete la newsletter se vi siete abbonati ad essa o se avete preso parte ai nostri simposi. Potete cancellarvi dalla lista in qualsiasi momento. A questo scopo vi preghiamo di utilizzare il link «unsubscribe» visibile in fondo alla pagina.