Segreteria di Stato dell'economia SECO

La Seco è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni di politica economica. Il suo obiettivo è provvedere a una crescita sostenibile dell'economia. A tal fine essa contribuisce a creare le necessarie condizioni quadro sia a livello di ordinamento politico sia di politica economica.

I datori di lavoro e i lavoratori devono poter trarre profitto da una politica di crescita, dalla rimozione degli ostacoli commerciali e dall'abbassamento dei prezzi elevati in uso in Svizzera.

Nell'ambito della politica interna, la SECO costituisce un punto di connessione tra imprese, partner sociali e mondo politico. Essa favorisce uno sviluppo economico regionalemente e strutturalmente equilibrato e garantisce la protezione dei lavoratori.

Con la sua politica del mercato del lavoro, essa contribuisce a impedire la disoccupazione e a lottare contro di essa, anche al fine di conservare la pace sociale.

La SECO si adopera affinché i beni, i servizi e gli investimenti svizzeri abbiano libero accesso a tutti i mercati.

Per quanto concerne la politica esterna, essa coopera attivamente alla creazione, a livello mondiale, di regole economiche efficienti, corrette e trasparenti.

L'impegno della SECO nella lotta contro la povertà si concretizza nel quadro della collaborazione economica allo sviluppo.



Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
3003 Berna
+41 58 462 56 56

https://www.seco.admin.ch

Calendario