Competenze digitali di base

Le competenze digitali rientrano fra le competenze fondamentali considerate necessarie per affrontare la vita professionale e quotidiana. La loro importanza sta fortemente aumentando. L’argomento centrale in questo contesto sono le capacità che permettono di utilizzare strumenti digitali, applicazioni, contenuti e vie d’accesso come ausilio per la creatività nel raggiungimento di obiettivi personali. La definizione delle competenze digitali di base, rispettivamente quali siano le loro componenti, dipende in gran parte dalle circostanze contestuali nonché dai requisiti posti in ambito sociale e personale. La crescente digitalizzazione della società dimostra che le competenze digitali hanno assunto un ruolo di prima importanza nella vita quotidiana e professionale.  

Il numero di persone con competenze di base insufficienti varia a seconda dell'indagine, ma si attesta in generale su valori elevati. Le indagini condotte dall'Ufficio federale di statistica sulle competenze digitali rivelano che circa il 22% della popolazione svizzera possiede competenze digitali di base scarse o addirittura nulle (Omnibus 2023). Secondo il Digitalbarometer 2024, questo dato raggiunge persino il 31% nella popolazione svizzera. La mancanza di competenze di base può avere gravi conseguenze per le persone colpite, dalla difficoltà di partecipare alla vita sociale all'esclusione dal mondo del lavoro. Le persone con un basso livello di istruzione, un'età elevata e un basso reddito sono particolarmente a rischio di esclusione digitale (Digitalbarometer 2024).

La parte successiva riassume importanti informazioni sul tema delle competenze digitali di base:

Calendario