News

Austria: workshop nazionale per la formazione digitale di base

pubblicato il: 17.6.2024

«Digital Überall». Questa iniziativa a livello nazionale mira a promuovere le competenze digitali della popolazione austriaca. Dal mese di marzo, tutti i cittadini possono usufruire di workshop gratuiti. I contenuti sono a bassa soglia e adatti all'uso quotidiano: ad esempio, i canali ufficiali digitali, la formazione digitale per le persone anziane, l'intelligenza artificiale e la sicurezza su Internet.

I workshop sono organizzati dalla Geschäftsstelle Digitale Kompetenzen (ufficio per le competenze digitali) che mette a disposizione anche un sistema di autocontrollo per coloro che sono interessati a verificare le proprie conoscenze digitali.

Vai all’articolo sul sito erwachsenenbildung.at (in tedesco)

Il Canton Lucerna offre ancora i buoni di formazione fino al 2028

pubblicato il: 17.6.2024

Ben 3.000 buoni di formazione sono già stati richiesti tramite il sito web www.einfach-besser.ch/luzern. Nel 2023, la richiesta è aumentata del 14%. Il 41% di coloro che partecipano ai corsi non ha un titolo di studio post-obbligatorio di livello secondario II. Il governo lucernese ha quindi deciso di proseguire il sostegno alla promozione delle competenze di base, portando avanti i progetti dei buoni di formazione e i così detti "LernLounges" (salotti per la formazione) durante il periodo 2025-2028.

La promozione delle competenze di base per gli adulti viene ora organizzata in collaborazione con 3 cantoni della Svizzera centrale, cioè Svitto, Zugo e Obvaldo.

Vai al comunicato stampa del Canton Lucerna (in tedesco)

Un nuovo corso per le competenze di base nell’ambito delle istituzioni sanitarie

pubblicato il: 17.6.2024

Una nuova proposta di corso per le competenze di base offerta da XUND OdA Gesundheit Zentralschweiz consente ai dipendenti delle strutture sanitarie di gestire al meglio il proprio lavoro quotidiano e di crescere professionalmente. Il corso si concentra sulla comunicazione, sia in termini di linguaggio sia per quanto riguarda l'uso di strumenti digitali.

Nell'ambito del programma di promozione «Semplicemente meglio! ... al lavoro», la Confederazione e i Cantoni sostengono le aziende che promuovono le competenze di base sul posto di lavoro. In alternativa, le associazioni di categoria e le organizzazioni professionali possono richiedere un sostegno finanziario. 

TESTIMONIANZE / XUND – Responsabile del settore formazione e sviluppo: «un primo importante passo»
Ulteriori informazioni sul corso (in tedesco)

Persone occupate e dispositivi digitali sul posto di lavoro

pubblicato il: 17.6.2024

Oltre un terzo di tutti i lavoratori (35,6%) fa regolarmente uso di dispositivi digitali.

Solo il 13,3% del personale non usa mai strumenti digitali sul posto di lavoro. I più giovani ricorrono ai dispositivi digitali in media più frequentemente dei più anziani. I giovani tra i 15 e i 24 anni rappresentano un'eccezione; spesso si tratta di apprendisti o di persone che hanno una formazione come artigiani o nel campo dei servizi.

I dati dell'Ufficio federale di statistica mostrano chiaramente che la tendenza verso la digitalizzazione prosegue.

Vai al comunicato stampa dell’Ufficio federale di statistica

Save the date: Le competenze di base in una mostra itinerante

pubblicato il: 27.2.2024

La mostra itinerante «von wOrt zu wOrt» riguarda le competenze di base per gli adulti. La mostra è stata sviluppata da ambasciatrici e ambasciatori per le competenze di base della Federazione Svizzera Leggere e Scrivere. I visitatori  avranno ogni volta la possibilità di conoscere il gruppo locale degli ambasciatori. La mostra propone anche dei video e diverse conferenze specialistiche sulla tematica delle competenze di base. La prossima tappa della mostra è all'EB di Zurigo e durerà dal 14 al 20 marzo 2024.

Maggiori informazioni (in tedesco)

Documento concettuale sull'alfabetizzazione sanitaria

pubblicato il: 26.2.2024

Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e in collaborazione con l'Alleanza per l'alfabetizzazione sanitaria, il Centro di competenza Careum ha elaborato un documento concettuale sull'alfabetizzazione sanitaria. Le competenze di base, come la lettura, sono alla base della capacità di comprendere e utilizzare le informazioni che riguardano la salute.

Il documento è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese.

Scarica il documento concettuale sull'alfabetizzazione sanitaria

Il Consiglio federale pone le basi per la trasformazione digitale della Svizzera

pubblicato il: 23.2.2024

3 strategie e 3 temi centrali. Il Consiglio federale vuole accelerare la digitalizzazione in Svizzera. Con la strategia «Svizzera digitale», il Consiglio federale intende dare la priorità alle soluzioni digitali («digital first»).

Tutta la popolazione dovrebbe beneficiarne. «Digital first» ma non «digital only»; laddove possibile e nella misura in cui è sensato, le soluzioni digitali devono essere privilegiate. Tuttavia, per garantire a tutte e a tutti l'accesso alle informazioni, è necessario continuare a offrire anche soluzioni non digitali.

Vai al comunicato stampa del Consiglio federale
Strategia Svizzera digitale

La poesia come mezzo per promuovere le competenze di lettura e scrittura

pubblicato il: 23.1.2024

Il progetto POETA si basa sull'idea che le persone in difficoltà con la lettura e la scrittura possano confrontarsi con la lingua parlata utilizzando un approccio poetico. Al contempo tale metodo ha il potenziale di ampliare il vocabolario e migliorare la scrittura e la lettura.

Le modalità di accesso volte a migliorare le competenze sono molteplici: possono essere parole scritte, immagini o altre forme di espressione, ad esempio, l'idea di mettere in scena una poesia assieme ai corsisti e alle corsiste,  includendo recitazione, movimento, gesti, mimica  e dialoghi.

Maggiori informazioni sul progetto POETA (in tedesco)
E-Book (in inglese)

Oltre 600.000 persone non riconoscono le informazioni false

pubblicato il: 23.1.2024

I dati dell'Ufficio federale di statistica (UST) sono sconfortanti: benché il 97% della popolazione (15 agli 88 anni) navighi in Internet, circa la metà degli utenti non controlla la veridicità dei contenuti. Di questi, il 17% non lo fa per mancanza di competenze, ovvero, oltre 600.000  persone dichiarano di non essere in grado di identificare e contestualizzare contenuti sospetti  o verificare se sono falsi o meno. Pertanto il divario digitale persiste.

Vai al comunicato stampa SEFRI «Utilizzo di Internet nelle economie domestiche nel 2023»

Calendario