Competenze di base e competenze chiave

Per soddisfare le esigenze della vita privata, professionale e sociale di tutti i giorni sono necessarie svariate competenze. A seconda della situazione la persona si trova ad essere allievo, genitore, lavoratore, cittadino o consumatore; ogni ruolo richiede la padronanza di abilità e conoscenze specifiche.

Una competenza è «qualcosa in più di semplici conoscenze e capacità cognitive. Si tratta della capacità che ci permette di affrontare esigenze complesse» (vedi definizione l‘OCSE 2005). A proposito si parla sovente di competenze chiave in quanto rilevanti in differenti ambiti della vita, cioè nel mondo del lavoro, nella quotidianità privata e nella vita politica:

Competenze chiave sono tutte quelle competenze di cui le persone hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, per l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in comunità pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e una cittadinanza attiva. Esse si sviluppano lungo tutta la vita, dalla prima infanzia all'età adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale, in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità.vedi Consiglio dell’Unione europea 2018

Lo sfruttamento del proprio potenziale di sviluppo e il raggiungimento di traguardi personali richiedono di conseguenza delle abilità e competenze specifiche. Le capacità («Abilities» in inglese) sono spesso congenite, possono però svilupparsi nel corso del tempo. Abilità (Skills in inglese) e conoscenze specifiche sono equiparabili e possono essere acquisite tramite una esperienza formativa o lavorativa.

Secondo il Quadro comune europeo di riferimento ci sono otto competenze chiave di primaria importanza:

  • competenza di lettura e scrittura
  • competenza plurilinguistica
  • competenza matematica e competenze in scienze naturali, informatica e tecnologie
  • competenza digitale
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • competenza civica
  • competenza imprenditoriale
  • consapevolezza ed espressione culturale
vedi Quadro comune di riferimento UE, Consiglio dell’Unione europea 2018

Le otto competenze chiave sono considerate tutte di pari importanza e «trasversali»; ciò significa che possono essere applicate in combinazioni diverse e in molti contesti differenti. Esse non sono conoscenze prettamente specialistiche ma hanno un‘importanza in senso generale per la realizzazione personale e l’integrazione sociale. Le competenze chiave sono interconnesse e non vanno considerate in modo disgiunto. Delle prime quattro competenze chiave tre di loro rientrano tra le competenze di base e come tali sono anche elencate nella Legge svizzera per la formazione continua (LFCo), conformemente all‘art. 13 cpv. 1, oltre che essere tematizzate sul portale specialistico.

Calendario