Definizioni competenze di base
I quattro temi centrali del portale specialistico sono le competenze di base in lettura e scrittura, la matematica del quotidiano e le competenze di base digitali. Le relative descrizioni e definizioni sono elencate in seguito. Nei sottocapitoli collegati al portale specialistico le singole competenze sono tematizzate in ogni loro dettaglio.
Leggere e scrivere (literacy)
La comunicazione scritta, ampiamente presente in tutti gli aspetti della nostra quotidianità, è di primaria importanza per Leggere e Scrivere; essa è onnipresente. La capacità di comprensione e scrittura di testi è fondamentale. Carenze in lettura e scrittura ostacolano le attività della vita quotidiana e l’integrazione sociale poiché le competenze alfabetiche sono dei mezzi di comunicazione indispensabili. Pertanto la competenza in lettura e scrittura è definita come segue:
Inoltre, per la valutazione/classificazione delle competenze di lettura e scrittura è rilevante il termine specifico correlato «literacy»:
In questo contesto il termine «Illetteratismo» designa la situazione di quelle persone che, pur avendo frequentato regolarmente la scuola, riscontrano delle difficoltà nella lettura e nella scrittura in modo tale da non riuscire, o solo limitatamente, ad affrontare in autonomia le sfide professionali e della vita quotidiana.
Continua a leggere su questo tema
Competenze aritmetiche
Per cavarsela nella quotidianità o prendere delle decisioni occorre spesso servirsi di numeri, quantità e dimensioni. A questo proposito le abilità di calcolo, stima e confronto sono rilevanti. Tutte le conoscenze rispettivamente tutte le capacità sono raggruppate sotto i due termini competenze aritmetiche o matematica del quotidiano, quest’ultimo comunemente utilizzato nelle pubblicazioni specialistiche. Gli argomenti centrali di questa tematica sono le abilità che normalmente fanno parte del bagaglio di una persona adulta: la dimestichezza con i numeri, l’applicazione di operazioni matematiche in contesti concreti e l‘utilizzo di metodi per la risoluzione pragmatica di problemi:
I termini «difficoltà di calcolo», «discalculia» e/o «disturbo del calcolo» descrivono la condizione di chi non dispone di competenze matematiche sufficienti: le persone toccate dal problema si trovano in difficoltà di fronte alle sfide quotidiane (fare la spesa, eseguire pagamenti, stimare distanze, ecc.) o in ambito professionale (controllo di liste o fatture, creazione di un foglio di calcolo, ecc.). Competenze carenti in matematica ostacolano pertanto la partecipazione alla vita sociale, culturale, politica e/o economica.
Continua a leggere su questo tema
Competenze digitali
Dal punto di vista concettuale le competenze digitali sono in generale equiparate alle competenze TIC, vale a dire alle competenze in tecnologie per l’informazione e la comunicazione:
Le conseguenze in caso di carenza di competenze digitali sono molteplici: da un lato esiste il pericolo dell’esclusione sociale, poiché l’accesso a strumenti di comunicazione e di informazione, oltre a diverse prestazioni di servizio (servizi pubblici e finanziari, acquisto biglietti ecc.), diventa difficoltoso o persino impossibile. Dall’altro, i lavoratori toccati dal problema corrono il rischio di rimanere indietro a causa dei requisiti sempre maggiori in materia di competenze digitali.
Continua a leggere su questo tema