Congresso  illetteratismo 2015

Garantire l’accesso all’informazione – semplificare il linguaggio scritto: 
Un convegno dedicato alla prevenzione e alla lotta contro l’illetteratismo

30 ottobre 2015, Hotel Bern, Berna

Con l’aiuto di criteri di leggibilità, intellegibilità e linguaggio semplificato si possono adeguare dei testi di modo da renderli accessibili alle persone con deboli competenze nella lettura. Il desiderio di una società senza barriere è sempre più condiviso e da qualche anno pone l’accento anche sull’inclusione dei cittadini attraverso il linguaggio. L’accesso all’informazione e alla comunicazione è un diritto fondamentale che deve essere assicurato anche alle persone con deboli competenze di lettura. A livello internazionale questa questione ha trovato un buon consenso, in Svizzera non siamo che agli inizi.

La semplificazione dei testi è uno dei problemi fondamentali che si rapporta anche ad esempio alla necessità di una formazione linguistica che dà accesso a linguaggi specializzati permettendo così di comprendere le materie complesse. Si pone quindi anche la questione del poter semplificare i testi. Fino a dove si può arrivare senza rischiare di semplificare troppo la realtà? Il convegno pone al centro tutte queste riflessioni.

Il convegno proverà ad affrontare la tematica da differenti punti di vista come ad esempio dal punto di vista linguistico, politico e sociale.

Il convegno metterà in luce l’importanza dell’accesso all’informazione per la società nel suo insieme.

La giornata di studio si rivolge a persone interessate al tema dell’illetteratismo e della semplificazione dei testi, o personale dell’amministrazione, persone e istituzioni, responsabili nell’ambito della salute, webmasters, … In breve a tutte le persone che pensano che la comunicazione debba essere accessibile a tutti e tutte.

Iscrizione: ultimo termine, lunedì 13 ottobre 2015 qui.
Prezzo: Fr. 120.– pranzo e documentazione compresi.
Metà prezzo per i volontari e gli studenti (presentando una carta).
Ribasso per l’iscrizione simultanea di 3 o più persone della stessa organizzazione: Fr. 80.- a persona.

Maggiori informazioni:
Programma (francese)
Scaricare il flyer in PDF (tedesco/francese)

Il convegno è organizzato in collaborazione con le seguenti istituzioni:
Ufficio federale della cultura UFC
Federazione svizzera Leggere e scrivere
Federazione svizzera per la formazione continua

Calendario