Per gli addetti alla consulenza degli utenti

Nella presente rubrica sono disponibili le offerte della Federazione Leggere e Scrivere indirizzate ai consulenti. Queste proposte sono state concepite per identificare con maggiore precisione le competenze di base mancanti  e per avviare le persone interessate su un percorso formativo di base. 

I mediatori hanno un ruolo centrale nel riconoscere una situazione di illetteratismo e nel motivare gli interessati a intraprendere una formazione adeguata. Per raggiungere questo obiettivo, serve molto tempo.

Ecco alcune indicazioni per facilitare il lavoro sul campo.

Quando i professionisti che operano nel campo dell'inclusione sociale o delle risorse umane riconoscono possibili segni di illetteratismo, possono avviare un dialogo di fiducia con persone in difficoltà con competenze di base.

COSA POSSONO FARE I MEDIATORI?

Solitamente le persone con scarse competenze di base riescono ad affrontare un percorso formativo di recupero solo con il sostegno di una terza persona che possa, con il suo intervento, stimolare un dialogo sull'argomento. 

Suggerimenti per mediatori

Materiali per la sensibilizzazione

La linea telefonica di consulenza della Federazione svizzera Leggere e Scrivere serve da numero verde nazionale per tutte le persone che desiderano migliorare le proprie competenze di base. La consulenza si focalizza sull’offerta di corsi di lettura, scrittura, calcolo e uso del computer e tablet.

Le chiamate al numero verde e la consulenza personalizzata sono gratuite e non vincolanti per gli utenti. La consulenza telefonica viene effettuata da persone competenti che accertano le necessità personali dell'utente e, conoscendo a fondo l'offerta regionale dei corsi, sono in grado di individuare e presentare le formazioni più adatte.  Competenza, qualità e oggettività sono elementi basilari del servizio di consulenza.

Il numero verde si avvale del sostegno finanziario della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI. Questo servizio ha una funzione centrale nell’ambito della campagna di sensibilizzazione «Semplicemente meglio!» promossa dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere in collaborazione con la Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC e numerosi partner su scala nazionale (cantoni, associazioni, uffici).

Maggiori informazioni sulla campagna sono disponibili sul sito www.meglio-adesso.ch.

In tutte e tre le regioni linguistiche esistono delle offerte locale di corsi nell’ambito delle competenze di base.

I corsi sono destinati ad adulti che non hanno sufficienti competenze di base per soddisfare le esigenze della vita quotidiana e professionale.

Per ricevere senza alcun impegno e gratuitamente delle informazioni sui corsi nei settori

leggere e scrivere
calcolo
competenze digitali


si rimanda alla linea verde di «Semplicemente meglio!»:

0800 47 47 47

oppure al sito web di "Semplicemente meglio" dove puoi trovare un corso nella tua regione che fa per te:

Calendario