Convegno sull’illetteratismo 2010

Dibattito tra le culture di apprendimento – La letteralità tra esigenze sociali e offerte di partecipazione

Un convegno specialistico per la prevenzione e la lotta all’illetteratismo

Il 5 novembre 2010 si è svolto a Berna il sesto convegno svizzero sull’illetteratismo. In collaborazione con l’Ufficio federale della cultura, l’Alta scuola pedagogica della scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale ha portato avanti la serie di manifestazioni con cui essi intendono rinsaldare la rete di specialisti di promozione della capacità di scrittura. Tutto questo allo scopo di rendere più facilmente accessibili informazioni provenienti dalla ricerca e dalla pratica, in modo da trarre reciproco vantaggio dalle esperienze e di coordinare meglio le misure per la lotta all’illetteratismo in Svizzera.

Il convegno era incentrato sul dibattito tra le culture di apprendimento nel campo della formazione di recupero in Francia, Germania e Svizzera. In questo contesto è stato approfondito tra l’altro come e con quali offerte formative convenga affrontare le differenti esigenze di formazione continua della società di oggi.

Al termine del convegno, la Federazione svizzera Leggere e scrivere ha conferito il premio Alfa 2010, quest’anno all’insegna dell’accesso dei giovani alle competenze di base. Yves Fischer, direttore supplente dell’Ufficio federale della cultura, ha consegnato in parti uguali ai due vincitori, «Radio Industrie» di Zugo e «isee, institut suisse d’empowerment éthique» di Friburgo, il premio principale per i progetti presentati.

Per ulteriori informazioni (articoli della stampa, programma, testi delle conferenze) vi invitiamo a consultare i link pubblicati sotto.

Download del volantino della manifestazione in formato PDF (de, fr)
Documentazione (de, fr)

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con le seguenti istituzioni:
Ufficio federale della cultura
Federazione svizzera Leggere e scrivere
Zentrum Lesen dell’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale

Calendario