Simposio sull’illetteratismo 2011

Comunicazione e cultura della scrittura: passaggi nel curriculum vitae

Convegno specialistico per la prevenzione e la lotta all’illetteratismo

Il 4 novembre 2011 si è svolto a Berna il sesto convegno svizzero sull’illetteratismo. In collaborazione con l’Ufficio federale della cultura, l’Alta scuola pedagogica della scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale ha portato avanti la serie di manifestazioni con la quale essa intende rinsaldare la rete di specialisti di promozione della capacità di scrittura. Tutto questo allo scopo di rendere più facilmente accessibili informazioni provenienti dalla ricerca e dalla pratica, in modo da trarre reciproco vantaggio dalle esperienze e di coordinare meglio le misure per la lotta all’illetteratismo in Svizzera.

Al centro dell’attenzione sono state poste le fasi transitorie nel curriculum vitae. Con particolare interesse sono state discusse le possibili misure per favorire la sicurezza dell’uso della lingua scritta e come incoraggiare gli adulti in situazione d’illetteratismo a iscriversi a un corso di formazione continua. Il convegno si raccorda alle manifestazioni nazionali precedenti che, anche esse, hanno consentito ai partecipanti di ottenere informazioni e risultati provenienti da progetti in Svizzera e in Francia.

Per ulteriori informazioni (articoli della stampa, programma, testi delle conferenze) vi invitiamo a consultare i link pubblicati sotto.

Download del volantino della manifestazione in formato PDF (de, fr)
Documentazione (de, fr)

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con le seguenti istituzioni:
Ufficio federale della cultura
Federazione svizzera Leggere e scrivere
Zentrum Lesen dell’Alta scuola pedagogica della Scuola universitaria professionale
della Svizzera nord-occidentale

Calendario