Congresso 2014 – Resoconto

Apprendimento permanente e formazione di base: le buone pratiche

Il 31 ottobre 2014 si è svolto a Berna il decimo convegno svizzero sull’illetteratismo. In collaborazione con l’Ufficio federale della cultura, l’Alta scuola pedagogica della scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale ha di nuovo organizzato una delle manifestazioni annuali  per rafforzare la rete degli specialisti attivi nella promozione delle competenze alfabetiche. Gli obiettivi erano i seguenti: migliorare l'accesso alle informazioni provenienti dalla ricerca e dalla pratica, scambiare esperienze e armonizzare ulteriormente le misure per contrastare l'illetteratismo in Svizzera.

Il convegno era incentrato sull'apprendimento continuo e sui requisiti che si pongono con riferimento alla formazione di base. Al suo interno ci si interrogava sul modo in cui le competenze linguistiche e di scrittura evolvono fino a un'età avanzata, quali approcci rendono possibile l'apprendimento duraturo della lettura e della scrittura e quali requisiti relativi ai relatori dei corsi attivi nel settore della formazione di base si pongono in questo contesto.

Per ulteriori informazioni (programma, testi delle conferenze) vi invitiamo a consultare la documentazione.

Il convegno è frutto di una cooperazione delle seguenti istituzioni:
Ufficio federale della cultura
Federazione svizzera Leggere e Scrivere
Alta scuola pedagogica FHNW, IRS, Zentrum Lesen
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

DSC_7400.JPG DSC_7401.JPG DSC_7412.JPG DSC_7415.JPG DSC_7416.JPG DSC_7425.JPG DSC_7450.JPG DSC_7454.JPG DSC_7460.JPG DSC_7469.JPG DSC_7471.JPG DSC_7477.JPG DSC_7479.JPG DSC_7480.JPG DSC_7488.JPG DSC_7495.JPG DSC_7497.JPG DSC_7506.JPG DSC_7518.JPG DSC_7525.JPG DSC_7532.JPG DSC_7536.JPG DSC_7539.JPG DSC_7540.JPG DSC_7567.JPG DSC_7570.JPG DSC_7571.JPG DSC_7592.JPG DSC_7609.JPG

Calendario